Experta Accademy Gennaio 2019

29/01/2019

Experta Accademy Gennaio 2019

MAL DI GOLA E TOSSE

Il Corso di Formazione tenuto nel mese di Gennaio 2019 ha visto come argomento principale il mal di gola e la tosse, incentrandosi maggiormente sul sintomo della tosse e la diagnosi differenziale delle varie patologie che ne generano l’insorgenza. La Dott.ssa Marta Gisolo, otorinolaringoiatra, ci ha fornito nello specifico un’efficace focus su quelle che possono essere le diverse cause dell’insorgenza della tosse e quali strumenti il farmacista abbia a disposizione per indirizzare correttamente il paziente verso una cura efficace.
La tosse è un sintomo che si manifesta ogniqualvolta che le vie respiratorie subiscono un insulto, perciò la diagnosi differenziale è molto ampia e di conseguenza è necessario conoscerne bene le cause prima di agire andando a bloccare il sintomo. Le cause dell’insorgenza della tosse possono dunque essere molteplici ed è perciò di cruciale importanza una corretta presa in carico del paziente con un’anamnesi che può essere svolta dal farmacista attraverso una serie di semplici domande volte ad inquadrare la causa della sintomatologia del paziente (pag. 2).
Il farmacista dopo un’anamnesi accurata può fornire al paziente una serie di consigli per alleviare la sintomatologia della tosse a seconda di come è stato inquadrato il sintomo:
- Processi infettivi: la maggior parte dei processi infettivi a carico delle vie aeree sono di origine virale e quindi sono definiti autolimitanti; cioè a risoluzione spontanea. In questo quadro, possono essere presi in considerazione farmaci sedativi della tosse per alleviare i sintomi nel breve periodo in caso di tosse secca e stizzosa. In presenza di una tosse grassa il consiglio può essere rivolto a farmaci mucolitici ed espettoranti per facilitare l’eliminazione di muco a livello dei bronchi; in questo caso è bene non associare farmaci sedativi della tosse per non andare a limitare il processo di clearance muco-ciliare che permette di eliminare l’espettorato. Nel caso il sintomo della tosse dovesse persistere per più settimane e sfociare quindi in tosse cronica, è consigliabile sempre indirizzare il paziente al medico di medicina generale.
- Reflusso: il sintomo della tosse può essere ricondotto ad un problema di reflusso esofageo; a seconda del quadro dei sintomi si possono individuare due tipologie di reflusso: GRE, cioè reflusso gastro-esofageo, che vede la risalita del contenuto gastrico a livello dell’esofago generando sintomi di tipo “digestivo”, cioè pirosi, rigurgito, dolore retrosternale e il LRP, cioè un reflusso laringo-faringeo che vede il reflusso retrogrado del contenuto gastrico oltre lo sfintere esofageo superiore, dando origine a sintomi atipici per questa patologia, definiti sintomi “ respiratori”, ovvero disfonia, bocca urente, alitosi, laringospasmo. In prima battuta, al fine di alleviare nell’immediato i sintomi, possono essere forniti consigli riguardanti lo stile di vita e l’alimentazione, andando ad evitare alcuni tipi di alimenti come alcolici, cioccolata, bevande gassate, menta, thè, caffè, pomodoro, cibi grassi. La tipologia di rimedi consigliati dal farmacista dovrà virare dai classici prodotti per la sintomatologia della tosse a quelli che vanno ad agire sulla causa del sintomo. Il trattamento può essere condotto utilizzando farmaci antiacidi o protettivi dello stomaco che vanno a tamponare l’acidità causata dal reflusso; questi però andrebbero utilizzati per un periodo limitato di tempo, poiché danno sollievo della sintomatologia senza prevenirla. Il trattamento farmacologico consigliato è quello dell’utilizzo di PPI per alcune settimane e nel caso in cui persistano i sintomi indirizzare il paziente dal medico.
- Fumatori: a causa del danno all’epitelio respiratorio questi sono soggetti con tossi croniche; rimane però importante identificare eventuali cambiamenti nella tipologia di tosse che potrebbero essere indice di una qualche patologia.
- Asmatici: il consiglio di fondo è quello di eliminazione, se possibile, gli eventuali

 

 

 

« torna all'elenco