Social network per farmacia: quanti account aprire?

19/11/2018

Social network per farmacia: quanti account aprire?

Facebook, Instagram, Twitter, LinkedIn, Snapchat, Pinterest, Tumblr, Pinterest, Youtube etc etc 

Cresce e si rinnova il "parco" dei social network più diffusi in Italia. Ormai sappiamo quanto è importante la presenza della farmacia sui social.. e quindi: è opportuno aprire un account farmacia per ogni piattaforma social esistente?

Assolutamente no! L'inevitabile risultato sarebbe quello di avere un sacco di "profili dormienti" che non servirebbero a nulla.

Quel che invece è opportuno, è informarsi e "studiare" le caratteristiche dei singoli social, il bacino d'utenza di riferimento e le modalità di ingaggio di followers, amici etc.

Dopo aver individuato la piattaforma che più si addice al nostro modello comunicativo, possiamo procedere con l'approdo online!

Il profilo social della nostra farmacia andrà mantenuto vivo ed aggiornato. Sarà necessario programmare un piano editoriale, definendo a priori quali contenuti pubblicare e cosa "raccontare" ai nostri followers.

Una "strategia editoriale" e la definizione dei contenuti, sono l'arma per il successo sui social. Online come offline la comunità vuole leggere ed ascoltare contenuti e non essere semplicemente bombardata di messaggi pubblicitari. 

Oggi più che mai la farmacia si sta collocando come primo presidio per la salute in Italia. Così come offline, anche online il cliente si aspetta una struttura vicina ed orientata al servizio più che alla mera distribuzione di farmaci e prodotti. Attraverso le piattaforme social possiamo arrivare ai nostri clienti su dispositivi come gli smartphone, apparecchiature che ci seguono ormai in ogni momento della nostra giornata.

Non bisogna quindi sbagliare il modello comunicativo ed il messaggio, altrimenti rischiamo che la diffusione dei social ci si ritorca contro!

Daniele Lamberti
UniNetFarma Enterprise Network

 

 

« torna all'elenco