Vademecum per autorizzazioni alla vendita online

04/10/2018

Vademecum per autorizzazioni alla vendita online

Recentemente le principali testate di settore, hanno diffuso notizie in merito a farmacie online verbalizzate e sanzionate dalle Autorità, in riguardo ai loro portali online.

Prendendo spunto dal vademecum di Federfarma, scaricabile cliccando QUI, Vi presentiamo dunque un breve riepilogo delle autorizzazioni necessarie alla vendita online per farmacie:

Senza bisogno di autorizzazione alcuna, sono vendibili online da Farmacie tutti i prodotti parafarmaceutici non soggetti a prescrizione medica.

Per la vendita online di farmaci da banco SOP e OTC è necessario invece fare richiesta presso il Ministero della Salute per l'inserimento della Farmacia fra i soggetti autorizzati al commercio online di medicinali; cliccando QUI è possibile visualizzare l'elenco completo degli esercizi autorizzati. Contestualmente all'inserimento nell'elenco degli esercizi autorizzati, il Ministero fornirà al richiedente un logo che andrà pubblicato sul sito della farmacia che pubblica un listino di farmaci da banco.

La vendita di farmaci soggetti a prescrizione medica è invece vietata dalla legge.

E' fondamentale documentarsi sugli obblighi di legge e sugli adempimenti a carico delle farmacie prima di aprire un negozio online; fondamentale è consultarsi in merito con le associazioni di categoria nelle fasi di realizzazione del sito.

Daniele Lamberti
Web Specialist
UniNetFarma Enterprise Network

 

 

« torna all'elenco